Questo libro, uscito a maggio 2008, guida il lettore ad un pieno sviluppo delle proprie potenzialità di apprendimento. Lo fa attraverso un percorso in 8 passi: sono gli 8 passi fondamentali per "imparare a imparare", che in ogni percorso di coaching permettono un pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Qui vengono applicati ad un contesto di apprendimento e di formazione, fornendo, così, una "bussola" di riferimento utilissima per formatori, docenti e coach; oltre che una guida preziosa per gli studenti che vogliano migliorare le proprie capacità di apprendere. Le possibilità di apprendimento rimangono spesso in uno stato di latenza, per abitudini e credenze limitanti, ma possono essere ri-attivate ed esercitate quando si ricevono gli stimoli appropriati. Aprendo la mente e il cuore all'apprendimento moltiplichiamo gli insegnamenti che otteniamo dalla nostra vita e dalle nostre esperienze. Il libro spiega in modo chiaro, approfondito e dettagliato quali sono le "leve" interne (in termini di stimoli interni, strategie cognitive ed emotive, esercizi creativi, comportamenti, ecc..) che permettono di sviluppare a pieno le proprie potenzialità di apprendimento e accompagna il lettore in un percorso di self-empowerment. Il taglio del libro è molto pragmatico, è completo di tools, domande, esercizi, questionari e piani d'azione, proponendosi fin dall'inizio come strumento applicativo oltre che esplicativo.

"Gli 8 passi per apprendere ad apprendere - Coaching per l'apprendimento" (2008, Franco Angeli), di Daniele Mattoni

 

 

 

 

 

 

 

 

Ordina il libro on line

Leggi le recensioni e testimonianze di alcuni lettori

Indice e premessa: Apri il file Pdf

*******************************************

 

 

 

Non esistono ricette per la felicità, perché ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente, sia orientali che occidentali (da Buddha, a Socrate, a San Francesco, a Schopenhauer, a Gandhi, fino ai più attuali Frankl, Dalai Lama, Osho, Chopra, Tolle e molti altri). Sono le "vie" fondamentali che aiutano a trovare la felicità in sé stessi, andando controcorrente rispetto alle mode e ai condizionamenti esterni.
Le 10 vie alla felicità vengono svelate e presentate in modo semplice e pratico, facilitando il lettore a viverle nella propria quotidianità. Lo stile del libro è stimolante e fruibile, arricchito con aneddoti, story telling, metafore, esercizi e con tante domande in attesa di una risposta. Domande potenzianti che aiutano a trovare nuovi insight e traiettorie inedite di pensiero.
Uno strumento prezioso per chiunque voglia ricevere stimoli per la propria crescita evolutiva, o spunti per essere più felice; o anche per tutti coloro vogliano facilitare in altre persone questo tipo di ricerca e di autoconsapevolezza.
Molti saggi e poeti del passato hanno osservato che la vera felicità si trova in cose semplici, in apparenza irrilevanti. Possiamo riscoprirle! La ricerca proposta in questo libro è concreta, appassionante, originale, ed è alla portata di tutti.

"Le 10 vie alla felicità. Da Scorate al Dalai Lama e oltre" (2017, Franco Angeli), di Daniele Mattoni (Segui gli insegnamenti dei più grandi Coach spirituali e trova la tua strada)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli sul Coaching e il Learning Coaching di Daniele Mattoni

 

 

Ordina il libro online

Leggi le recensioni e testimonianze di alcuni lettori

Pagina facebook dedicata al libro