Nelle scuole e nelle Università si assiste a un grosso spreco di potenziale di apprendimento: fenomeni di demotivazione, di dispersione scolastica, di apprendimento nozionistico e superficiale sono all'ordine del giorno. Cosi come uno scollamento talvolta drammatico del vissuto degli allievi rispetto alla scuola.

Il LearningCoaching® nelle scuole e Università è finalizzato a facilitare una piena espressione del potenziale di apprendimento, facilitando il coinvolgimento attivo e la motivazione degli studenti, e dotando i docenti di strumenti e competenze adeguati allo svolgimento efficace del loro delicato ruolo.
L'intervento può riguardare un corso/laboratorio per gli insegnanti (vedi: corsi nelle scuole), un laboratorio per gli studenti (vedi: corsi nelle scuole), un servizio di coaching individuale per i docenti (vedi:Coaching per i docenti), oppure l'attivazione di uno sportello di ascolto per gli studenti.

La formazione che realizziamo è di tipo attivo: mira a coinvolgere gli insegnanti, partendo dalle esigenze di miglioramento e dalle criticità che essi percepiscono. I nostri Corsi e Laboratori si avvalgono di input teorici (spiegazioni frontali) seguiti da lavori di gruppo, dall'utilizzo di dinamiche relazionali e comunicative e dall'impiego di diverse metodologie didattiche, che puntano a una personalizzazione e interiorizzazione degli apprendimenti su diversi "livelli"; e possono affrontare tre diverse aree:

I momenti di riflessione vengono innescati da domande potenti, brainstorming, analisi di casi, simulazioni (role playing), circoli di condivisione, utilizzo di mappe concettuali, discussioni di gruppo.

I laboratori per gli studenti sono finalizzati ad imparare attivamente un metodo di studio più consapevole ed efficace, ad accrescere l' autoconsapevolezza sui propri punti di forza, e ad acquisire una progettualità attiva verso il proprio futuro. Sono impostati sotto forma di laboratori nei quali gli studenti sono resi parte attiva del cambiamento che desiderano realizzare.

Uno sportello di ascolto in una scuola è un servizio di facilitazione e di empowerment su difficoltà riguardanti lo studio, il rapporto con le interrogazioni, le relazioni con i compagni e con gli insegnanti.
Lo scopo del servizio è quello di offrire ascolto alle difficoltà degli studenti, per aiutarli a sentirsi compresi, a reincorniciare le difficoltà scolastiche in una modalità che stimoli impegno, fiducia e motivazione; prima che le difficoltà si tramutino in un vero e proprio disagio. Si offrono inoltre suggerimenti mirati riguardanti il metodo di studio.


Per ricevere ulteriori informazioni chiama il tel.065894852, compila il form sottostante, oppure contattaci alla email:
learningcoachstudio@email.it

Scuola*

Nome*

Email*

Scriva il suo messaggio o la sua richiesta*

* campi obbligatori