Il LearningCoaching® è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento.

Per far questo:
- facilita un apprendimento efficace sia di conoscenze (sapere), sia di competenze (saper fare) che di attitudini (saper essere), individualmente oppure all'interno di gruppi di persone
- sostiene l'autoapprendimento, cioè la capacità di gestire in modo autonomo, efficace e consapevole il proprio apprendimento in funzione di propri obiettivi - formativi, educativi o accademici - da raggiungere in tempi certi e concordati.

Nella maggior parte delle persone e dei contesti organizzativi le capacità di apprendimento si esprimono al di sotto delle proprie reali potenzialità. Questo perchè le persone rimangono ancorate ad alcune modalità disfunzionali. Le potenzialità possono, tuttavia, riemergere quando si ricevono gli stimoli appropriati. Il Learning Coaching® offre gli stimoli necessari a ri-attivare il proprio potenziale di apprendimento, permettendo di svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi che frenano il proprio potenziale, per sostituirle con le strategie di apprendimento più funzionali ed efficaci.

Il LearningCoaching® si concentra più sullo sviluppo del potenziale che sulla singola prestazione: sbloccando ed esprimendo il proprio potenziale una persona migliora in tutte le prestazioni di apprendimento; il LearningCoaching®si interessa più al "processo" che ai "contenuti": a prescindere da quali siano i contenuti che si vogliano imparare (il "cosa"si impara), ciò che fa realmente la differenza è il "COME" si impara: l'insieme di processi cognitivi, comunicativi, metacognitivi e comportamentali che permettono di imparare con facilità ed efficacia. Una volta che si sono acquisiti questi processi si riesce a imparare qualsiasi cosa, in qualsiasi ambito, con maggiore efficacia, soddisfazione e in tempi più rapidi.

Per riuscire in questo, il LearningCoaching® adotta un approccio integrale della persona: per ottenere dei risultati occorre che ci sia un allineamento tra la parte cognitiva e quella emozionale
(La maggior parte degli approcci basati sull'applicazione di tecniche fallisce perchè si focalizza principalmente o unicamente sull'ambito cognitivo, trascurando le emozioni).

Il LearningCoaching® è l'unico servizio che, agendo sia sul Coaching che sul Learning, favorisce uno sviluppo a 360 gradi del proprio potenziale di apprendimento, e una riscoperta del proprio desiderio di apprendere. Fornisce stimoli concreti e supporto sia cognitivi che emozionali. Clicca qui per capire meglio in che modo agisce.

Il Learning Coach è un facilitatore, un motivatore, un Coach esperto di dinamiche di apprendimento, che accompagna le persone al raggiungimento di propri obiettivi formativi e di apprendimento.

A seconda del contesto e delle persone che ne beneficiano, il LearningCoaching® può classificarsi in:

- LearningCoaching® per adulti: si rivolge a persone che si trovino ad affrontare (per scelta o per necessità) momenti topici di apprendimento/cambiamento

- LearningCoaching® per studenti per studenti universitari e del liceo, che vogliano migliorare nel proprio metodo di studio, nel proprio approccio all'apprendimento e nel superamento degli esami

- LearningCoaching® nelle scuole e Università: rivolto ai docenti e agli studenti, per aiutare quest'ultimi ad esprimere a pieno il proprio potenziale di apprendimento e ad acquisire una progettualità verso il proprio futuro

- LearningCoaching® nelle aziende: rivolto alle aziende, per aiutarle a rimuovere gli ostacoli e i "freni" al potenziale, e a raggiungere gli obiettivi di performance desiderati