La proposta per le aziende prevede la progettazione di una specifica "Soluzione formativa" focalizzata sui bisogni formativi dell'azienda committente e concretamente finalizzata al raggiungimento di risultati.
"La soluzione" potrà quindi essere progettata soltanto dopo i colloqui preliminari di rilevazione dei bisogni, e potrà avvalersi di un mix di servizi e metodologie.

In base alle esigenze del progetto, potranno essere coinvolti nel progetto altri membri del Network di Idee Che Tasformano (ICTF), composto da Coach e TrainerCoach con esperienza quindicennale, e con background e competenze diversificate.

L'approccio multidisciplinare permette di individuare "La Soluzione" più adatta per l'azienda, che includerà uno o più tra le seguenti metodologie:

CONSULENZA
  • Consulenza organizzativa: per individuare e focalizzare i "blocchi", i "colli di bottiglia" e gli aspetti disfunzionali sui quali occorre agire
FORMAZIONE
  • LearningCoaching® di gruppo: laboratori formativi finalizzati all'acquisizione e rafforzamento di alcune competenze trasversali (soft skills);
  • TrainingCoaching®: Si tratta di un approccio sistemico, multidisciplinare, che unisce il coaching alla formazione, facilita la realizzazione di processi di apprendimento e di cambiamento, coniugando alcuni contributi delle scienze umane e manageriali con elementi di intrattenimento creativo ed educativo;
  • Formazione esperienzale indor e outdoor: quando la formazione coinvolge il corpo e le emozioni produce risultati di forte impatto. Una volta compresi i risultati che si vogliono ottenere, potranno essere tradotti in delle metafore formative di tipo ludico, corporeo, emozionale - che facilitano l'apprendimento attraverso l'esperienza, come ad esempio la realizzazione di game aziendali o di esperienze Outdoor.
  • Formazione classica
COACHING
  • Coaching evolutivo: servizio finallizzato al raggiungimento di obiettivi di performance e di benessere, che facilita un allineamento tra mente-corpo-emozioni;
  • Executive coaching: uno spazio concentrato di riflessione e di apprendimento riservato alle figure apicali: il Manager può osservare con la giusta distanza e chiarezza il proprio scenario ed elaborare i piani e i processi necessari a raggiungere i risultati desiderati;

Queste sono le "macro-aree di risultato" alle quali può essere finalizzato il progetto.

- Motivazione: muovere energie e passioni verso gli obiettivi
Creare una vision motivante e infonderla ai propri collaboratori; saper muovere le "leve" emotive e motivazionali di ogni persona, rendere personalmente significativi i traguardi aziendali attraverso l'ancoraggio ai valori organizzativi; saper praticare un linguaggio di empowerment e di ascolto empatico per offrire "i giusti nutrimenti" motivazionali al proprio team e ai singoli collaboratori, riuscendo a scegliere "le parole giuste" in ogni situazione

- Team Working: creare gruppi di lavoro uniti e vincenti
Imparare a stabilire coesione e condivisione all'interno dei gruppi di lavoro, a rafforza le soft skills, a creare un solido committment interno finalizzato ad apportare contributi straordinari all'azienda; apprendere a sviluppare senso di appartenenza, a sollecitare il "senso di superamento" verso se stessi, come motore per l'eccellenza

- Assertività: affermare le proprie posizioni in un clima di cooperazione
Imparare ad affermare le proprie posizioni in un clima di cooperazione, a superare antagonismi, a potenziare le proprie capacità di ascolto attivo, anche attraverso l'utilizzo di domande esplorative, a utilizzare i
conflitti come momento di crescita e di apprendimento, a sviluppare uno stile relazionale vincovinci (win-win) che ricerchi il reciproco beneficio, che generi sinergia, comprensione e motivazione all'interno dei team; a potenziare le capacità di negoziazione anche in situazioni di stress

- Competenze di vendita: messaggi chiari attraverso conversazioni autentiche e dirette
Apprendere a relazionarsi in modo efficace ed empatico con i propri clienti, a comprenderne bisogni, standard e credenze, a empowerizzare la propria capacità di ascolto per offrire "soluzioni"; imparare a modulare il proprio stile di comunicazione; a gestire e superare le obiezioni mantenendo uno stile autorevole, fermo e cordiale; a individuare i momenti cruciali "di chiusura" di una negoziazione

- Leadership: essere Leader riconosciuti dagli altri
Rafforzare il set di competenze e i presupposti necessari a sviluppare e a esprimere una leadership efficace e autorevole, a modularla in risposta alle diverse situazioni e alle diverse persone, collaboratori o partner, per generare motivazione, senso di appartenenza e per stimolare il coinvolgimento del team

- Manager Coach: tirare fuori tutto il potenziale dal proprio team
Permettere al Manager di sviluppare le proprie capacità e sensibilità verso un approccio ispirato ai principi del coaching, perfezionare tecniche avanzate del processo comunicazionale e gestionale, per generare nuove consapevolezze, per favorire la motivazione, l'autonomia e la responsabilizzazione del proprio Team, e per generare performance efficaci nella attuale complessità ambientale

- Comunicazione: creare nuove realtà attraverso la comunicazione interna e esterna
Utilizzare il proprio sistema mente-corpo per imparare a comunicare in modo efficace, in pubblico o in rapporti one to one; a incrementare la propria intelligenza emotiva per innalzare le performance proprie e degli altri; a "leggere" i comportamenti verbali, non verbali e a influenzare gli interlocutori e i clienti attraverso un linguaggio creativo, persuasivo e pro-attivo

- Miglioramento delle performance: come muovere le "leve" dell'eccellenza
Imparare a riconoscere e a orchestrare i fattori che permettono di innalzare la qualità e l'efficacia di qualsiasi performance; imparare dalle proprie prestazioni e dai propri errori, valorizzare i propri talenti e le potenzialità inespresse attraverso un approccio di empowerment; rafforzare e affinare le proprie competenze; incrementare le proprie capacità di automotivarsi e la propria capacità di resistere alle difficoltà (resilienza)

- Cambiamento: focalizzare e facilitare processi di cambiamento manageriale
Riuscire a essere artefici del cambiamento anziché subirlo, a essere in anticipi sui tempi, a tradurre le esigenze e le criticità presenti in un piano di cambiamento attuabile, gestibile e concreto; a motivare e auto-motivarsi; a riconoscere e a superare eventuali resistenze al cambiamento e eventuali auto-sabotaggi. Sostenere le organizzazioni in momenti di transizione e di ristrutturazione organizzativa

- Imparare a imparare: esprimere tutto il potenziale di apprendimento
Apprendere dalle esperienze, promuovere la capacità di osservare se stessi e il proprio ambiente, imparare a rendere espliciti i processi al fine di migliorarli, a individuare le learning keys, a condividere le conoscenze individuali e aziendali, per innescare circuiti virtuosi di apprendimento, e per moltiplicare le possibilità di apprendimento individuali e organizzative, sia presenti che future

- Problem solving: trovare nuove soluzioni e sbloccare situazioni di impasse
Imparare a pensare "fuori dalla scatola" per sbloccare situazioni di impasse, a modificare la struttura di un problema per trovare nuove soluzioni, a sviluppare il pensiero laterale per individuare nuove possibilità di business; a trasformare i problemi in opportunità; a riconoscere, correggere e a trasformare paradigmi disfunzionali; a "cambiare cornice" alle esperienze per trarne nuovi insegnamenti e insight

I partecipanti agli interventi verranno motivati e stimolati a esprimere la propria progettualità in un percorso di auto-miglioramento, con la esplicitazione degli obiettivi e dei criteri che renderanno osservabili e misurabili i risultati ottenuti. Ci avvaliamo all'occorrenza anche di strumenti di assesment

Se vuole contattarmi per sottopormi una sua esigenza o per fissare un primo colloquio telefonico può riempire il modulo sottostante. Le risponderò nell'arco di 48 ore

Oppure può telefonare al tel. 065894852, grazie

 

 

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